Featured Post

60,000 rapes carried out by UN staff

A WHISTLE blower has claimed UN staff could have carried out 60,000 rapes in the last decade as aid workers indulge in sex abuse unchec...

Wednesday, December 10, 2014

CIA, il manuale degli orrori



Torture con i fili elettrici, roulette russa, annegamento simulato. Il quadro disegnato dal rapporto del Senato americano sul programma di interrogatori autorizzato da George W. Bush dopo l'11 settembre somiglia a un manuale dell'orrore.



Il rapporto reso noto, frutto di un lavoro di analisi su oltre sei milioni di carte, è solo un sunto in 500 pagine di un documento che ne conta 6.000 e che individua casi di tortura raccapriccianti


Le tecniche adottate erano varie, e andavano dalla costrizione in posture sfiancanti - anche per chi le gambe non le aveva o era zoppo - fino alla privazione del sonno e al waterboarding, l'annegamento simulato. Il rapporto ha individuato 119 detenuti, dei quali almeno 26 ingiustamente e 39 soggetti a interrogatori senza l'approvazione di Langley.


Uno di questi, tenuto nudo al suolo tramite una catena, è morto per ipotermia mentre era affidato a un agente di pochissima esperienza. Il rapporto si sofferma sulle tecnica del waterboarding, definendola "dolorosa, in grado di provocare convulsioni e vomito". 


Almeno un detenuto è stato obbligato a puntarsi la pistola alla tempia, in una sorta di roulette russa e a un altro sono state inflitte scosse elettriche. 


Le carceri si trovavano un po' in tutto il mondo. Un rapporto del parlamento europeo ne ha individuate in Polonia e in Romania e altre ve ne sarebbero state in Lituania, Thailandia e Afghanistan ma nella parte del rapporto che è stata declassificata i riferimenti ad altri "luoghi neri" sono stati censurati. 


Il programma fu autorizzato dall'amministrazione Bush nel 2002, dopo un memorandum in cui l'allora presidente americano ordinava alla Cia di catturare e interrogare gli esponenti di al Qaeda


Nel 2002 vennero fuori i racconti di torture nella base americana di Bagram, in Afghanistan, e nel 2005 furono i media americani a parlare dei voli della Cia con cui si operavano le rendition. Nello stesso anno il Congresso fermò' il programma e nel 2009 Barack Obama lo abolì' ufficialmente.


  Due mesi dopo il Senato avviò l'inchiesta, che rischia di travolgere i componenti di alto livello dell'amministrazione di George W. Bush. (AGI) .

Cia: manuale orrori, da roulette russa a waterboarding 09 DIC 2014

THE ABU GHRAIB SHOW

THE ABU GHRAIB SHOW 2


Ti piace?

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...