Featured Post

60,000 rapes carried out by UN staff

A WHISTLE blower has claimed UN staff could have carried out 60,000 rapes in the last decade as aid workers indulge in sex abuse unchec...

Thursday, September 3, 2015

The Man who Mends Women


Kinshasa.  La Repubblica Democratica del Congo ha vietato il documentario 'The Man who Mends Women', sul ginecologo Denis Mukwege che da più di 15 anni cura le donne vittime di stupro nel Paese. 



Nel 2014 il medico congolese ha vinto il premio europeo Sakharov sulla libertà di pensiero ed è stato candidato al Nobel per la pace

I produttori della pellicola hanno denunciato la decisione del governo, che non ha fornito alcuna motivazione in proposito. Affermano infatti che voglia zittire il dibattito sulle violenze sessuali, grave piaga da decenni nel Paese.

La proiezione del documentario, firmato da Thierry Michel e Colette Braeckman e cofinanziato da ministero degli Affari esteri belga e dall'Organizzazione internazionale della francofonia, era in programma nella capitale Kinshasa la prossima settimana e a Bukavu la settimana successiva. 

Proprio a Bukavu il ginecologo fondò nel 1998 il Panzi Hospital, specializzato nella cura dei danni interni causati da stupro. "Vietare la proiezione di questo film è un modo per zittire Mukwege e le vittime di queste guerre e tragedie che il Paese ha attraversato per 20 anni", ha dichiarato Thierry Michel, il coproduttore belga.

La violenza sessuale commessa dai miliziani e dai soldati è una atrocità comune in Congo e l'ospedale ha curato migliaia di donne stuprate. 

Nonostante nel Paese sia noto che l'uso della violenza sessuale come arma di guerra è consueta e che negli ultimi anni diversi autori di violenze di alto livello sono stati condannati, i leader militari ritengono che il film sia diffamatorio, ha spiegato Michel.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

Kinshasa vieta il film su Mukwege che 'ripara le donne' 2 SETTEMBRE 2015

Film salutes doctor treating rape victims in Congo 21 March,2015


Ti piace?

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...