Featured Post

60,000 rapes carried out by UN staff

A WHISTLE blower has claimed UN staff could have carried out 60,000 rapes in the last decade as aid workers indulge in sex abuse unchec...

Thursday, September 17, 2015

"This Changes Everything" Capitalism Vs. Climate

Il film documentario "This Changes Everything", tratto dal libro di Naomi Klein, attraversa varie zone della Terra in cui la sete di denaro ha finito per prosciugare le risorse naturali e le vite delle persone. 



"Il problema è di natura etica: questi signori vengono qui, si prendono tutto ciò che possono senza curarsi delle conseguenze e si lasciano alle spalle il deserto. Qui si può capire tutta la dimensione del problema ambientale. Guardando come la natura viene trattata insieme alla città e ai suoi abitanti, si arriva al cuore del problema: il capitalismo". 

Così un'abitante di Halkidiki, nella Grecia settentrionale, parla del progetto della canadese Eldorado di sfruttare il sottosuolo per estrarre l'oro, con un piano da 1 miliardo di euro.

Lo scioccante documentario This Changes Everything, tratto dall'omonimo best seller di Naomi Klein (in It. "Una rivoluzione ci salverà"), girato dal marito Avi Lewisattraversa varie zone della Terra in cui la sete di denaro ha finito per prosciugare le risorse naturali e le vite delle persone stabilite in quelle aree: dalle foreste dell'Alberta letteralmente stuprate per ricavare petrolio dalle sabbie bituminose alla Grecia in cui gli investimenti per estrarre l'oro vanno a braccetto con il bisogno della gente di uscire dalla crisi economica, dallo sfruttamento del carbone che rischia di distruggere le comunità di pescatori Indiani, alla Cina in cui l'inquinamento atmosferico è talmente asfissiante da avere sollevato proteste molto violente in tutte le grandi metropoli.

"Il capitalismo è diventata la forza che dà forma alle nostre vite, è l'aria che respiriamo", dice Lewis.


"Questo film è nato insieme al libro cinque anni fa", spiega il regista, "è un progetto che trasuda tutta la passione che Naomi ed io abbiamo per il tema dell'ambientalismo. Per noi era importante mostrare la lotta delle persone e l'impegno che ciascuno di loro mette nel combattere le multinazionali".

Ti piace?

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...